(by Giampaolo Figorilli -  12 gennaio 2023)

Divieto di sorvolo sui Parchi Naturali

e zone soggette a protezione faunistica




Nella rivista  Dronezine  potrete leggere un importante e fondamentale quesito posto all’Avvocato esperto in diritto aeronautico e membro del comitato scientifico di Dronezine: Francesco Paolo Ballirano: Se un parco non risulta in rosso su D-Flight, posso volare o no?
La risposta è complessa, come lo stesso Avvocato  asserisce, per le molteplici leggi che disciplinano questo argomento , che si contraddicono e al massimo risultano inconcludenti, rendendo il quadro normativo caotico e poco equilibrato. Pertanto vi invito a leggere questo articolo nella rivista DronEzine Magazine n°53 / 2022 al link qui indicato:

https://www.dronezine.it/

Nel frattempo è bene ricordarsi che Il Codice della Navigazione  all'art. 793, “Divieti di sorvolo”, stabilisce che l'ENAC “può vietare il sorvolo su determinate zone del territorio nazionale per motivi di sicurezza o di ordine pubblico su richiesta della competente amministrazione”.2 mag 2022
Secondo l’art. 793 del Codice della Navigazione, “Divieti di sorvolo: l'ENAC può vietare il sorvolo su determinate zone del territorio nazionale per motivi di sicurezza. Quando ricorrono motivi militari ovvero di sicurezza o di ordine pubblico, l'ENAC, su richiesta della competente amministrazione, vieta il sorvolo su determinate zone del territorio nazionale.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può, altresì, vietare la navigazione aerea su tutto il territorio nazionale, per eccezionali motivi di interesse pubblico”.
In tale ambito, l’ENAC ha definito le procedure che un utente richiedente il sorvolo di una zona proibita deve seguire. Sono contenute nella circolare ATM-03C: la richiesta va inviata all’ENAC che, sentiti gli Enti responsabili del divieto di sorvolo, emetterà o meno l’autorizzazione.
L'elenco delle zone proibite è disponibile sul sito internet dell'ENAV nella sezione dedicata all'AIP Italia.

Divieto di sorvolo sui Parchi Naturali e zone soggette a protezione faunistica
La legge 6 dicembre 1991, n. 394 “Legge quadro sulle aree protette” all’art. 11 h) stabilisce che “è vietato il sorvolo di velivoli non autorizzati, salvo quanto definito dalle leggi sulla disciplina del volo”.
Il Codice della Navigazione, all’art. 793,  “Divieti di sorvolo”, stabilisce che  l’ENAC  “può vietare il sorvolo su determinate zone del territorio nazionale per motivi di sicurezza o di ordine pubblico su richiesta della competente amministrazione”.
La Circolare Enac ATM-03C disciplina la modalità con cui vengono disposti i divieti di sorvolo, anche in applicazione delle previsioni di cui alla legge 394/91 (legge quadro sulle aree protette).
Premesso quanto sopra, Enac provvede a far pubblicare eventuali restrizioni di spazio aereo sulla base anche di valutazioni tecniche attinenti alle verifiche di eventuali interferenze, espresse da parte dei service provider nazionali, sia in AIP Italia che sulla piattaforma D-Flight.
Alla luce di quanto rappresentato, sono proibite al sorvolo quelle aree in corrispondenza dei Parchi il cui divieto è stato approvato dall’ENAC ed è quindi stato pubblicato sull’AIP Italia ENR 5.6.1-1 “Parchi naturali e zone soggette a protezione faunistica”.
Si evidenzia che la violazione del generico divieto previsto dalla norma non è sanzionabile in assenza della sopra precisata pubblicazione sull’AIP Italia.

 

 

Il parco di Molentargius a Cagliari

 

REGOLAMENTO DI FRUIZIONE DEL PARCO NATURALE REGIONALE MOLENTARGIUS SALINE E NORME DI TUTELA TRANSITORIE
Approvato con Deliberazione dell’Assemblea n 15 del 12/12/2016

Art. 16 - Esercizio del Volo Nel territorio del Parco ai sensi dell’art.11 della L. n. 394 del 1991, e dell’art. 26 della L.R n. 5 del 1990, allo scopo di tutelare l'ambiente di determinate zone protette, quali parchi naturali, aree di interesse biologico, faunistico è vietato il decollo, l'atterraggio ed il sorvolo a bassa quota a tutti gli aeromobili ed ai voli da diporto sportivo entro le l’area del Parco Naturale Regionale Molentargiu- Saline, eccetto quando in emergenza o per operazioni di soccorso, spegnimento incendi o di interesse del Parco stesso e da esso autorizzati. Tale divieto è altresì ribadito dall’AIP Italia, pubblicazione ENAV contenente le informazioni aeronautiche di carattere permanente relative allo spazio aereo nazionale, che riporta nello specifico tra le zone soggette a tale limitazione quella del Parco Naturale regionale Molentargius saline e quale quota minima di sorvolo dell’area parco 1000 ft (pari a 304,80 m) sul livello del suolo.

 I mezzi aerei a pilotaggio remoto, e tra questi i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni), rientrano nella definizione di aeromobile e sono autorizzabili all’interno dell’area Parco solo per scopi strettamente connessi alle finalità istitutive del Parco. Possono essere autorizzati al sorvolo del Parco in deroga al divieto di cui al comma 1  i veicoli impiegati per scopi strettamente connessi alle finalità istitutive del Parco ed in particolare:
1) per le riprese fotografiche e cinematografiche;
2) per le attivita’ di ricerca scientifica e monitoraggio;
3) per l’esecuzione di lavori pubblici e per il trasporto di materiali;
4) per attività di servizio.

Conclusione se hai un Drone, ma non i soliti “santi del paradiso” scordati il parco di Molentargius a Cagliari


Hai bisogno di noi? Fissa un appuntamento mandandoci una email attraverso il campo CONTATTI, sarai contattato al più presto

   

 

Please publish modules in offcanvas position.