Ciampino 11 luglio 2020
Sono stati sgomberati alcuni immobili abusivamente occupati nei pressi di Campino. L’operazione coordinata tra diversi reparti delle forze dell’ordine si è svolta in sicurezza anche grazie alle immagini remote trasmesse in diretta durante il sorvolo di un drone.
Si è conclusa nella tarda serata di sabato, una complessa attività che ha consentito il completo sgombero di due manufatti privati, non ancora ultimati, situati nella zona “Colle Oliva Valle Copella”, occupati abusivamente da nove persone di nazionalità straniera, due gruppi familiari di romeni e moldavi. L’intervento è iniziato il 9 luglio con una attività di mediazione, durante il quale la Polizia Locale di Ciampino ha prima identificato i componenti delle due famiglie e poi convinto gli stessi a lasciare gli immobili occupati, non ancora terminati per problematiche amministrative. “Fondamentale il supporto dei militari della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino che hanno permesso, grazie al Comandante presente sul posto, il collegamento in tempo reale con la centrale operativa effettuando le analisi presso le banche dati delle forze di polizia per il riscontro sulla identità e sui trascorsi giudiziari degli occupanti.” – si legge nel comunicato stampa della Municipale di Ciampino. E altrettanto importanti sono state le immagini dall’alto grazie al drone utilizzato per verificare in tempo reale la sicurezza degli agenti sul campo, come riporta il comunicato.
“Determinante nello svolgimento delle operazioni, il ruolo del Reparto Volo del Comando che ha costantemente monitorato lo svolgimento dell’attività operativa consentendo al pilota, Isp. M.R., e all’osservatore, Ag. G.D.F., di avere gli occhi puntati sull’intera area nonché sulla parte posteriore del sito, inaccessibile via terra, garantendo l’incolumità e la sicurezza degli agenti impegnati nella complessa ed articolata operazione.”
Gli immobili occupati, verranno restituiti alle relative proprietà che dovranno procedere alla immediata bonifica e alla messa in sicurezza dell’area occupata da badanti e lavoratori edili in situazione di indigenza economica., al fine di evitare il ripetersi di quanto accaduto.
[Fonte comunicato stampa Polizia Locale Ciampino]
|