Il drone in aiuto alle persone scomparse     

In provincia di Piacenza ritrovata anziana  signora, la notizia non susciterebbe tanto scalpore, visto le migliaia di persone che annualmente si perdono nei  boschi e quasi tutti i casi sono poi  risolti positivamente se  nelle  ricerche questa volta  non si sia  impegnato anche un drone, con la evidente celerità nella risoluzione.

nebbia nel bosco di bettolaRitrovata in buone condizioni di vita dopo più di 24 ore di permanenza nelle campagne piacentine  la settantaquattrenne di Vigolzone chebettola era uscita la mattina presto per andare a funghi con il figlio, poi smarritasi  nei boschi di Bettola in provincia di Piacenza.
il 16 ottobre ( n.dir. di quest’anno) già alle prime luci del mattino la madre e il figlio erano andati per funghi, così presto nella speranza di riempire al massimo i loro cestini. Durante la ricerca e la raccolta di queste squisitezze della natura i paretcipanti della “squadra”  si sono separati tra i sentieri per aumentare la raccolta, e come succede a volte, si sono persi di vista.
il figlio, dopo  vari tentativi nel chiamarla per nome  e inutili prove di percorrere a ritroso gli innumerevoli sentieri per ritrovare la mamma,  si è rivolto alle forze dell’odine perché attivassero la macchina dei soccorsi.
Sono intervenuti sul posto indicato dal figlio  i carabinieri della stazione di Bettola, la stazione del CNSAS di Pavia e gli operatori con i piloti di droni di Rescue Drones Network  con un drone dotato di termo-camera.drone con termocamera

E nella notte successiva, precisamente alle  quattro  del mattino e stata ritrovata la signora, molto infreddolita, ma vigile e cosciente., che ha fatto rientro nella propria abitazione, dopo un veloce controllo dei medici  intervenuti con l’ambulanza per i primi soccorsi.

Importante sottolineare la presenza del Il drone che era dotato della termo-camera per il rilevamento della differenze di temperatura al suolo e  quindi mostrare i movimenti di corpi caldi nel buio.
termo-camera su droneIn questo drone utilizzato erano  anche installati due potenti luci a led utili per distinguere, in un secondo momento, nella area da scansionare i movimenti rilevati e anche per farsi notare dalla signora scomparsa.


by Giampaolo Figorilli 28 ottobre 2020

Hai bisogno di noi? Fissa un appuntamento mandandoci una email attraverso il campo CONTATTI, sarai contattato al più presto

 

Please publish modules in offcanvas position.