Tra i tanti vantaggi che ormai consolidano l’apporto positivo dei Droni nella vita quotidiana, non dimentichiamoci dei benefici riportati sui sistemi tradizionali nell’agricoltura. Quelli che prima erano solo esperimenti di laboratorio, oggi s’iniziano a metterli in pratica con test positivi e incoraggianti. I Droni dedicati all’agricoltura a volte si arricchiscono di sensori sofisticati, offrendo una più efficiente gestione dei raccolti con costi sempre più ridotti e guadagni più soddisfacenti. Chi ha colto questo messaggio oggi può già metterlo in pratica in alcune problematiche, legate all’agricoltura da sempre. Noi della Sarda Drone, pur semplificando i metodi e utilizzando al minimo impianti sofisticati per essere più espliciti e fruibili all’agricoltore, al pastore, al proprietario del terreno, abbiamo studiato delle operazioni semplici e poco costose da proporre con interventi immediati e di alta qualità: tutti i video sono in 4K.
Ecco alcune soluzioni da noi adottate:
Scouting
I Droni sono perfetti per lo scouting. Gli ATV ("veicoli per tutti i terreni") sono mezzi incredibili per passare in rassegna i campi coltivati, ma con costi rilevanti (compreso il costo iniziale del veicolo). Al contrario sorvolare i campi dall’alto con il Drone, a costi decisamente molto inferiori, permette anche di avere un punto di osservazione privilegiato, meno settoriale e più comprensivo, offrendo maggiori possibilità di cognizione dell’effettivo stato di salute della coltura esaminata e dei eventuali presenza di problemi.
Controllo sulla Semina
Seminare in ampi spazi, in appezzamenti di terreno molto vasti, richiede molto tempo e ancora di più verificare poi se la semina è andata bene. Con il Drone questa verifica è veloce, quasi immediata e documentata con il video. Infatti al Drone basta poco tempo per passare in rassegna molti ettari, verificando che siano effettivamente spuntati i primi germogli.
Controllo qualità sui servizi
Controllare e documentare con video ( anche per l’analisi più accurata a tavolino) in diretta i lavoratori nei campi è utile per valutare direttamente il loro operato e rimediare alle eventuali deficienze prima che si creino problemi alle colture. Un esempio su tutti: l’erbicida non viene spruzzato correttamente e quindi le piante infestanti spontanee potrebbero imporsi sulle colture selezionate, anche una dose insufficiente di fertilizzante impedirà ad alcune piante di svilupparsi nei tempi previsti per il raccolto.
Migliorare il deflusso del suolo
Anche le condizioni meteo miti possono nascondere problemi del terreno, come ad esempio il mancato corretto drenaggio o deflusso delle acque. Dopo la pioggia, un drone equipaggiato con termo camera può evidenziare aree del terreno in cui l’acqua ristagna invece di defluire, danneggiando le coltivazione.
Analisi dei danni
Dopo nevicate, gelate precoci o tardive, oppure raffiche di vento impetuose o piogge torrenziali, poter constatare in modo veloce quali sono gli ingenti danni provocati attraverso l’uso del Drone consente di realizzare una panoramica complessiva sullo stato delle colture in brevissimo tempo, permettendo una comunicazione tempestiva ed approfondita delle prove dell’accaduto agli assicuratori.
Pascolo
L’idea di un drone pastore potrà far sorridere qualcuno, ma esiste già e funziona bene (da anni utilizzato in Nuova Zelanda). Se alcuni capi di bestiame si allontanano dalla mandria, basta appena qualche minuto per individuarli e scoprire fino a dove si sono spostati, mentre con un modulo con cassa acustica appositamente implementato sul Drone è possibile inviare agli animali persino dei segnali acustici ( su quest’ultimo ci stiamo lavorando).
Ma se le esigenze e le domande sono tante, le nostre risposte lo sono altrettanto: immediate ed efficaci: basta studiare di volta in volta il problema.
Sarda Drone è al servizio dell’Agricoltura...
|